Potter’s Palace è un progetto espositivo di ambientazioni ispirate alla saga più famosa di sempre, nata dai celebri romanzi fantasy ed incentrata sulle avventure del giovane mago entrato nell’immaginario collettivo di almeno due generazioni.
Ambientata nelle sale di Palazzo del Bargello di Gubbio, che per sua natura si presta benissimo a restituire quelle incredibili atmosfere, la mostra è in se un percorso tematico di ambientazioni, dove potersi sedere, passeggiare e sentirsi parte di un luogo fuori dal tempo e dalla realtà. Il progetto sostenuto dal Comune di Gubbio e sposato dalla Società Balestrieri di Gubbio che ha in Palazzo del Bargello la sua sede e la sede del Museo della Balestra, prevedere al termine della mostra Potter’s Palace, il riallestimento e la riqualificazione proprio del Museo dedicato al Palio, unico al mondo, resta infatti nel percorso della mostra dedicata alla scuola di Hogwarts, la presenza di una delle tradizioni più radicate e sentire a Gubbio che è appunto il Palio della Balestra.
La mostra nasce della volontà di portare in città un progetto dedicato alle famiglie ma indubbiamente trasversale, che possa inserirsi tra le proposte turistiche complessive, come un momento alternativo durante la visita alla città, di piacevole divertimento. La popolarità della saga ha esercitato un notevole impatto culturale, espressosi inizialmente su internet, e poi in diversi ambiti di interpretazione, ad esempio in ambito sportivo si è affermato il quidditch, nuovo sport ispiratosi all’omonimo gioco della saga, mentre in ambito musicale alcuni gruppi hanno dato vita al genere del wizard rok. Gruppi di animazione, associazioni, parate, eventi, mai come in questi ultimi anni si assiste ad un nuovo revival della saga. A promuovere l’iniziativa sono tre associazioni del territorio, l’Associazione Culturale La Medusa, ente gestore di Palazzo del Bargello, Associazione Host che rappresenta un cospicuo numero di hotel e ristoranti della città e l’Associazione Iridium che raggruppa molti degli agriturismi del comprensorio, in collaborazione con l’Azienda Medioevo, che è rivenditore ufficiale per il marchio Harry Potter e che ha fornito per gli allestimenti pezzi unici e di grande originalità, mentre le grafiche e gli allestimenti sono stati curati da Venerucci Comunicazione. Questa proposta per il pubblico turistico arriva dalla triade delle associazioni, dopo i successi della mostra Lego Gubbio Brik Art nel 2018 con 17.000 visitatori e Guerre Stellari Temporary Museum del 2019, che hanno caratterizzato l’offerta cittadina proprio rivolgendosi al target family. Dopo i durissimi anni della pandemia, le associazioni hanno fortemente voluto riproporre un nuovo progetto di questa natura. La mostra partirà dal prossimo 29 aprile, e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica orario continuato dalle 10.00 alle 19.00, si sottolinea che la mostra non ha costi aggiuntivi rispetto al normale biglietto di Palazzo del Bargello e si prevedono scontistiche riservate alle famiglie.